Italiano   English

Automazione - Esempio - Saldatrice Catena SC28 28mm

Abbiamo realizzato l'automazione per saldatrice catena SC28. Tale saldatrice è in grado di saldare anelli di catena di diametro fino a 28mm.

La parte di saldatura è stata completamente rifatta. Si è utilizzato un trasformatore di potenza da 125 kVA trifase col relativo comando.

La parte di automazione è stata affidata ad un plc Omron CJ1M. Il sistema delle cammes è elettronico. Ossia vi è un encoder assoluto che segue il ciclo di rivoluzione della macchina. Tale segnale viene elaborato dal plc e tramite il pannello operatore (touch screen) si possono regolare gli angoli di intervento delle varie camme.

Si è installato anche un inverter vettoriale Omron Varispeed. Tramite il pilotaggio a treno di impulsi si riesce a far variare la velocità di una singola fase all'interno di un giro macchina. Ciò consente una miglior gestion delle varie fasi della macchina potendo aggiustare la velocità del motore per i gradi programmati.

Vi è inoltre una pulsantiera dotata di tutte le segnalazioni a led che coinvolgono il funzionamento della macchina. L'operatore pertanto ha sotto controllo in un unico punto tutta la funzionalità della macchina stessa.  


 

Ritorna in cima