Italiano   English

Automazione - Quadri Automazione Presse Eccentriche

Nel nostro catalogo aggiungiamo un nuova serie di quadro dedicati alle presse meccaniche con innesti tramite valvole doppio ciorpo bilanciate. 

Il cuore del sistema sfrutta il componente di sicurezza M2P della Pilz. Quindi l'affidabilità la si può ritenere alta in quanto Pilz è un marchio universalmente riconosciuto tra i produttori di componenti di sicurezza. Nei nostri quadri tale componente viene installato seguendo scrupolosamente le indicazioni del costruttore. Cosi facendo il quadro risulta nel suo complesso certificato ai fini della direttiva bassa tensione 73/23/CEE e successivi e ai fini della compatibilità elettromagnetica 89/336/CEE e successivi. Per quel che riguarda il componente di sicurezza si rimanda alla certificazione del costruttore. 

I quadri tipo gestiscono una serie di blocchi di sicurezza che il cliente può configurare in base alla necessità e specifiche della macchina:

- Modulo arresto emergenza
- Modulo due mani
- Barriere fotoelettriche
- Pedale
- Gestione cammes macchina (cammes extracorsa, salita, dinamica (opzionale))
- Controllo sul selettore modi operativi (registrazione, singolo, automatico, singolo pedale .....)
- Controllo rottura albero
- Controllo valvola doppio corpo con retroazione
- Mancanza Aria/Olio 
- Gestione Lubrificazione 

La parte peculiare del sistema è il fatto che il modulo, essendo dotato di un lettore chip-card, è configurabile e variabile anche dopo l'installazione. Esempio: se il cliente vuole introdurre in seguito una gestione non contemplata al momento dell'installazione basta inserire la nuova chip-card e il nuovo programma viene aggiornato all'interno del modulo di sicurezza.

Nella configurazione base il quadro è dotato di un pannellino a spie led per segnalare gli stati della macchina.
A richiesta è possibile associare un display di testo che segnala le operazioni che la macchina attende e le
segnalazioni di avaria.

Si possono avere anche estensioni alla funzionalità base del quadro. Ad esempio se si vuole poter gestire una serie di valvole o avere una funzionalità aggiuntiva si può associare al quadro base un sistema basato su plc. Quest'ultimo si occupererà della gestione ausiliaria ma non quella di sicurezza come vietato dalle norme. 

Ad esempio alle presse è possibile associare un encoder assoluto montato sull'albero della macchina per poter gestire una serie di componenti ausiliari: valvole, caricatori, .... Tramite display si programmano gli angoli di intervento delle cammes relative.

 

 

Ritorna in cima